Ricerca scientifica

agerMigliorare la lotta contro Maculatura Bruna, Carpocapsa e Psylla; irrigare il pero riducendo i quantitativi ed i costi; omogeneizzare la maturazione e la raccolta dei frutti con nuove tecniche di potatura ed ottimizzare la conservazione nel post-raccolta.

Sono queste alcune delle tematiche del convegno conclusivo del progetto “AGER Innovapero - Innovazioni di processo e di prodotto per una pericoltura di qualità” che si terrà il prossimo 18 ottobre a Ferrara Fiere (Centro Congressi). Saranno i risultati di questa importante ricerca i protagonisti assoluti di una ricca giornata di incontri e confronti che inizierà alle ore 9.00 e sarà rivolta a tutti gli attori della filiera del pero, dal vivaismo alla frigoconservazione.

Manifesto del terzo Festival della FrutticolturaLa Fondazione Navarra, in occasione del proprio 90esimo anniversario di costituzione, ha organizzato anche quest’anno il Festival della Frutticoltura, giunto alla sua terza edizione, mentre per il prossimo autunno sono già in corso di programmazione diversi eventi culturali volti a celebrare i 90 anni di storia dell’ente, in memoria dei fondatori Gustavo e Severino Navarra.

Il Terzo Festival della Frutticoltura si è svolto nelle giornate di martedì 28 e mercoledì 29 maggio scorsi presso la sede dell’Ente a Malborghetto di Boara.

Per la prima giornata del Festival la Fondazione Navarra ha organizzato il convegno “Innovazioni in frutticoltura”, un incontro tecnico di alto spessore scientifico, per far conoscere gran parte dei più recenti risultati ottenuti con i progetti AGER Innovapero ed AGER Melo. Se quest’ultimo progetto si sviluppa in Trentino, per il progetto AGER Innovapero il territorio ferrarese è invece un fondamentale punto di riferimento, poiché il Frutteto Dimostrativo della Fondazione F.lli Navarra ospita gran parte delle attività di sperimentazione in campo. Il Tecnopolo Terra&Acqua Tech dell’Università degli Studi di Ferrara, oltre a svolgere una delle attività di ricerca, ha invece la responsabilità di trasferire a tutti gli operatori del settore i risultati ottenuti con l’intero progetto.

Schermata 2012-12-06 alle 16.46.38Il 13 dicembre 2012 presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Agrario Statale "F.lli Navarra" a Malborghetto di Boara (Ferrara), si è tenuto un workshop sul tema: Acqua, micotossine e metodi di coltivazione: riflessi sui seminativi nel ferrarese. Presentazione dei risultati ottenuti dall'attività sperimentale della commissione colture erbacee.

Il 2012 è il secondo anno di ricerca di pieno campo realizzata all'interno dell'azienda agricola della Fondazione Navarra, tant'è che il workshop di dicembre si può considerare come la prosecuzione ideale del convegno scientifico tenutosi lo scorso febbraio sul tema "Quale futuro per il seminativo a Ferrara con la nuova PAC". In questo secondo incontro sono stati illustrati i risultati della sperimentazione in pieno campo attuata dalla Commissione Tecnica Coltivazioni Erbacee della Fondazione Navarra, con particolare riferimento all'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

Il progetto di ricerca è stato reso possibile grazie al fondamentale contributo economico della Fondazione "Conte Olao Gulinelli", ente senza fini di lucro che tra gli scopi statutari, oltre alla beneficenza, ha anche quello di favorire nella città di Ferrara lo studio dei problemi dell'agricoltura.

Logo_AgerMartedì 24 maggio 2011 la Fondazione Carife il Dipartimento di Colture Arboree dell’Università di Bologna hanno presentato il progetto INNOVAPERO nell’ambito dei finanziamenti AGER.
La Fondazione Carife ha costituito insieme ad altre 12 fondazioni bancarie un’Associazione Temporanea di Scopo chiamata AGER per il finanziamento della ricerca scientifica. Questa associazione  ha un budget di 27 milioni di euro da destinare alla ricerca scientifica che è stato distribuito su 16 progetti.
Tra i progetti finanziati occorre segnalare il progetto INNOVAPERO “Innovazioni di processo e di prodotto per una pericoltura  di qualità - Management and crop innovations for high-quality pear production, che vede la Fondazione CARIFE in prima fila come sponsor dell’attività di ricerca. Il progetto ha ricevuto 2,5 milioni messi a disposizione da AGER.

progetto_ager"Ager- Agroalimentare e Ricerca" è il primo progetto di collaborazione tra Fondazioni finalizzato allo sviluppo del settore agroalimentare, attraverso il sostegno ad attività di ricerca scientifica. Il progetto vede coinvolte ben 13 Fondazioni che hanno messo a disposizione complessivamente quasi 30.000.000 di euro.