Salone del Restauro 2010

Logo_Restauro

Mercoledì 23 marzo apre la XVII edizione di Restauro. Salone dell’arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali che si concluderà sabato 27 marzo 2010. Anche quest'anno la Fondazione Carife sarà presente con uno stand in cui verranno presentati al pubblico gli interventi sostenuti e completati recentemente.
La situazione economica degli ultimi anni ha condizionato sensibilmente la Fondazione Carife nella scelta degli interventi da sostenere. Se da un lato si è dovuti andare necessariamente incontro ad una riduzione delle erogazioni, dall’altro ci si è sentiti ancora più investiti dall’importanza delle scelte da operare. Si è così posto un imperativo categorico a cui attenersi: non vanificare il lavoro fino ad ora realizzato e non disperdere le risorse fino ad ora investite.

Corpus_2_ValentinaOvvero cercare di continuare nell’opera di sostegno del territorio, ottimizzando al massimo le risorse che abbiamo a disposizione. Così gli interventi che portiamo all’attenzione di questa edizione del Salone del Restauro se in larga parte sono il frutto di progetti di una certa importanza, intrapresi da tempo dalla Fondazione, per un’altra parte sono sicuramente di portata più circoscritta, ma fondamentali per l’obbiettivo che ciascuno nel suo piccolo si prefigge.

Contribuire alla riapertura al culto di una chiesa, chiusa da anni per le sue cattive condizioni di conservazione, o più semplicemente salvaguardare lo stato di mantenimento di un’ancona lignea, sono le facce di una stessa medaglia e per la Fondazione hanno la medesima importanza di un grande intervento come fu il recupero di San Cristoforo.

Inoltre, accanto ai veri e propri interventi di recupero di beni culturali, la Fondazione sostiene da tempo una serie di iniziative editoriali attinenti al mondo del Restauro ed alla conservazione delle antiche tecniche costruttive. Settore che amplifica ulteriormente gli ambiti editoriali supportati dalla Fondazione.