"Idee sul risparmio" per l'85a Gionata Mondiale del Risparmio

Copertina_85a_giornata_risparmioCarissimi studenti,

dopo il grande successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di 70 classi e circa 1.500 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Ferrara, la Fondazione e la Cassa di Risparmio di Ferrara, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, tornano a riproporre il concorso “Idee sul Risparmio”.
L’obiettivo è sempre quello di stimolare la vostra curiosità e approfondire attente riflessioni sul tema del Risparmio, di qualsiasi tipo esso sia: economico, energetico e ambientale.

Nella passata edizione, grazie alla vostra immensa fantasia, all’abilità e all’impegno degli insegnanti, che hanno saputo portare avanti progetti dinamici e coinvolgenti, sono stati creati dei lavori veramente originali e interessanti: disegni, mosaici, lavori in creta, collage, giochi, piccoli manuali, ma anche filmati e slides, realizzati dai ragazzi più grandi delle scuole secondarie.
Queste opere saranno conservate dagli Istituti e faranno parte del bagaglio culturale dei loro progetti, ma faranno parte anche dei ricordi della Fondazione e della Banca, che per tradizione e vocazione locale, quest’anno celebrano, attraverso l’Acri (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Italiane), l’85ma giornata mondiale del Risparmio.
Ed è proprio in questa occasione che partirà ufficialmente la seconda edizione del concorso, quando tutte le classi partecipanti riceveranno in omaggio un block notes realizzato con materiale certificato FSC, ossia proveniente da foreste gestite correttamente dal punto di vista ambientale, nel rispetto della natura.
Considerare il Risparmio un Valore, sentire come dovere la sua prudente gestione, sono fondamentali strumenti di crescita culturale per voi e per tutta la collettività.
Carife e Fondazione credono in azioni culturali ed educative che incoraggino Voi giovanissimi a capire l’uso consapevole del denaro, il rispetto delle risorse ambientali e le conseguenze che i gesti quotidiani hanno sulle preziose risorse naturali ancora disponibili.
Il concorso prende il via ufficialmente oggi e terminerà il 31 marzo 2010, ma siamo convinti che le cose imparate ora vi serviranno per tutta la vita, perché cari ragazzi, se comprenderete il vero valore del risparmio e del rispetto dell’ambiente, diventerete veri artefici di un futuro sempre migliore.

Buon risparmio a tutti!

Alfredo Santini