Natura e scopi

La Fondazione Carife, coerentemente con quanto stabilisce il suo statuto, si impegna direttamente e indirettamente (attraverso progetti in proprio e tramite i progetti dei beneficiari) su quattro settori della vita sociale ferrarese.
Il settore Arte e Cultura riceve sempre grande attenzione da parte dell'Ente, viste la ricchezza storica del territorio della nostra provincia, e la notevole vivacità di manifestazioni e iniziative che attorno ad essa si realizzano di anno in anno.
Il settore Categorie Deboli impegna invece la Fondazione verso gli ambiti sociali più bisognosi del contesto ferrarese, nell'intento di offrire possibilità di sviluppo e migliore qualità della vita anche alle fasce più svantaggiate della popolazione.
Riguardo al settore Istruzione e Ricerca Scientifica, la Fondazione ritiene che questi ambiti siano strategici per lo sviluppo futuro del territorio. Infine, nel settore Sanità la Fondazione sostiene quei progetti in grado di integrare e rafforzare l'assistenza sanitaria pubblica.