Interventi effettuati

Interventi diretti

La Fondazione realizza diversi progetti propri.
Di norma, buona parte di questi progetti riguarda il settore Arte e Cultura, nel quale si dà vita ad iniziative editoriali, opere di restauro e valorizzazione del patrimonio artistico ferrarese, eventi e manifestazioni culturali.
Accanto ad essi, di anno in anno, vengono però realizzati interventi diretti anche negli altri settori di cui si occupa la Fondazione.
Si tratta sempre di progetti di ampio respiro e di notevole impatto sul territorio.
Anche nel corso dell'esercizio 2004 la Fondazione ha confermato l'interesse alla promozione diretta di progetti propri.
Dalle righe che seguiranno emerge in maniera chiara come per l'anno in esame il settore Arte e Cultura ha praticamente raccolto la completa attenzione della Fondazione per la parte di progetti che essa realizza in proprio.
Tale situazione non si è creata per una precisa scelta strategica operata dal Consiglio di Amministrazione, quanto piuttosto da eventi contingenti.
Negli altri settori infatti si è ritenuto preminente accompagnare iniziative anche importanti, condividendole però con altri soggetti istituzionali.

Iniziative pluriennali

L'attività della Fondazione può essere suddivisa anche tra impegni che si esauriscono con un unico stanziamento ed iniziative che invece sono oggetto di finanziamenti poliennali, per le loro caratteristiche di sviluppo prolungato nel tempo, in coerenza con una più estesa capacità progettuale della Fondazione e con l'opportunità di definire una adeguata scansione temporale nell'avanzamento dei lavori.
Infatti i progetti poliennali permettono alle Fondazioni di realizzare importanti e complesse iniziative, ponendo anche le opportunità di momenti di verifica intermedi. Altro aspetto rilevante di questo modus operandi consiste nella sua forte propensione ad aggregare risorse di molteplici soggetti, a realizzare sinergie non sempre facili tra pubblico e privato, fondendo tra loro distinti modi di analizzare le situazioni e di operare per la loro positiva evoluzione.
Grazie alle sentenze della Corte Costituzionale che hanno chiarito la possibilità di riprendere una progettualità distribuita su più anni di esercizio, nel 2004 si è quindi riaperta a pieno ritmo l'operatività per progetti poliennali.
Ecco i progetti intrapresi in questa categoria nel corso del 2004:
Restauro arredi del Tempio di San Cristoforo alla Certosa
Realizzazione Centro di Medicina Sportiva per l'Azienda U.S.L.