Pubblicazioni

La produzione editoriale propria e il sostegno a progetti esterni di questo settore sono da sempre uno degli ambiti in cui la Fondazione Carife e la Cassa di Risparmio sono state molto attive.
Moltissimi sono stati i libri commissionati a studiosi ed editori di livello nazionale, come del resto non è mai mancato l'appoggio alla realizzazione di cataloghi degli eventi artistico-culturali di Ferrara.
Uno dei fiori all'occhiello dell'attività culturale direttamente realizzata dalla Fondazione è sicuramente la rivista Ferrara - Voci di una città, consolidato punto di riferimento della produzione intellettuale cittadina, e forte strumento di promozione dell'immagine della nostra città verso l'esterno.
Il "cartaceo" quindi, anche nell'era digitale, rimane per la Fondazione Carife un valido strumento con il quale concretizza il proprio impegno a favore della cultura e della sua diffusione a favore dei cittadini.

- Collana storica delle pubblicazioni
- Cataloghi delle mostre

Copertina_Catalogo_Museo_Cattedrale

a cura di Berenice Giovannucci Vigi e Giovanni Sassu
La realizzazione del Catalogo del Museo della Cattedraledi Ferrara, promosso in sinergia con il Capitolo della Cattedrale e con il Comune di Ferrara, ha mirato a dotare il museo di un’opera scientifica di ampio respiro, che illustri in maniera puntuale e documentata tutte le opere conservate. La pubblicazione, curata da Berenice Giovannucci Vigi e Giovanni Sassu, per la varietà delle opere musealizzate vede il contributo scientifico di numerosi storici dell’arte, specialisti dei singoli argomenti.

Volume_Di_Leone_LeoniDomenica 8 maggio 2011 alle ore 18,00,  si terrà la presentazione del volume di  Aron di Leone Leoni,  "La nazione ebraica spagnola e portoghese a Ferrara (1492-1559)", presso il  Salone d’onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, a Palazzo dei Diamanti. L'evento si inserisce nell’ambito della Festa del Libro Ebraico in Italia, che si terrà a Ferrara dal 7 al  9 maggio 2011. Introdurranno Luisa Ciammitti, Direttore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara e Piero Puglioli,  Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara. Interverranno    Adriano Prosperi della Scuola Normale Superiore di Pisa,  Gherardo Ortalli dell'Università Ca’ Foscari di Venezia,  Gianni Venturi dell'Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara.   Saranno presenti:  Pier Cesare Ioly Zorattini,  direttore della collana edita da Olschki «Storia dell’Ebraismo in Italia»,  Bruna Leoni Herzfeld, sorella dell’Autore e  Laura Graziani Secchieri, curatrice del volume.

Per la scheda tecnica del volume cliccare qui

Scheda_volume__Aron_di_Leone_Leone.pdf

 

 

 

don_patruno_copertinaMercoledì 23 febbraio 2011, presso il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, è stato presentato il volume di Don Franco Patruno, "Equivalenze o dello scrivere l'Arte. Scritti per l'Osservatore Romano". Il volume, pubblicato con il sostegno della Fondazione Carife, esce a ricordo di Mons. Franco Patruno, sacerdote ferrarese di vasta cultura, artista di valore, uomo di profonda fede e grande apertura intellettuale, scomparso nel 2007.

Copertina_vol._ToffanelloLunedì 20 settembre scorso, presso la Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea di Ferrara, è stato presentato al pubblico il volume di Marcello Toffanello, "Le arti a Ferrara nel Quattrocento. Gli artisti e la corte", edito grazie al contributo della Fondazione Carife. Dopo il saluto istituzionale del Presidente della Fondazione Carife, Piero Puglioli, hanno presentato l'autore e il suo volume Daniele Benati, dell'Università di Bologna, e Vincenzo Farinella dell'Università di Pisa. Il libro nasce dall'idea di mettere a frutto la grande mole di informazioni archivistiche sul Quattrocento ferrarese pubblicate negli ultimi due secoli per ricomporre un quadro per quanto possibile unitario dell'attività artistica a Ferrara nel primo Rinascimento.