In automobile

mappa fondazioneL'area urbana che circonda la Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara è in gran parte Zona a Traffico Limitato, interdetta quindi alle automobili, mentre nella zona ad essa circostante è estremamente difficoltoso trovare un parcheggio gratuito.
Si consiglia pertanto di usufruire dei parcheggi a pagamento del centro cittadino.
Dall'uscita autostradale Ferrara Nord, seguire le indicazioni per il centro cittadino.
Una volta oltrepassato il sottopassaggio ferroviario, continuare a seguire sempre le indicazioni per il centro cittadino, percorrendo Viale Cavour (dotata di parcheggio a pagamento sui due lati), fino ad arrivare alle Poste Centrali, quindi svoltare a destra per via Spadari, e poi girare ancora alla seconda strada a destra. Dopo poche decine di metri troverete il parcheggio a pagamento di Piazza Sacrati.
Diversamente, è possibile proseguire per via Spadari per un altro centinaio di metri, fino a giungere al parcheggio a pagamento di p.ta S. Etienne alla vostra sinistra.
Inoltre, si può trovare un altro comodo parcheggio a pagamento continuando a rimanere su viale Cavour, oltrepassando il Castello Estense, ed entrando così su corso Giovecca, fino al parcheggio di posto davanti la chiesa dei Teatini. Infine, un altro ampio parcheggio lo si può raggiungere, una volta raggiunta la città dall'autostrada, entrando in Corso Porta Po (indicazioni per il Palazzo dei Diamanti), proseguendo poi per Corso Biagio Rossetti, Corso Porta Mare, fino a svoltare a destra per via Palestro, lungo la quale si incontrano le indicazioni per il parcheggio San Guglielmo. Dall'uscita autostradale Ferrara Sud, seguire le indicazioni per il centro cittadino.
Una volta oltrepassato il ponte sul Po di Volano, seguire sulla vostra sinistra le indicazioni per l'ampio parcheggio a pagamento di Piazzale Kennedy. Diversamente, è possibile rimanere sulla strada (via Bologna) che oltrepassa il Po di Volano, fino a quando, dopo essere entrata tra le antiche mura cittadine, essa non termina con il comodo parcheggio a pagamento di piazza Travaglio.

In treno
Ferrara è comodamente raggiungibile via treno. Si trova infatti a poco più di quaranta minuti di viaggio dallo snodo ferroviario di Bologna, e a circa un'ora e mezza da Venezia-Mestre, lungo una tratta nella quale passano convogli ogni ora.
Una volta giunti alla stazione ferroviaria di Ferrara, il metodo più comodo per raggiungere la nostra Sede, nel caso non si desideri prendere un taxi, è quello di utilizzare gli autobus pubblici:
Linea 1 - scendere alla 5° fermata "C.so Giovecca Teatini";
Linea 2 - scendere alla 6° fermata "C.so Martiri P.zza Savonarola";
Linea 9 - scendere alla 5° fermata "C.so Giovecca Teatini".